Storia della Scuola

ED ORA UN PO' DI STORIA ...

La Scuola Secondaria di I Grado, che oggi porta il nome di "D'Alessandro-Vocino", nasce nell'ottobre del 1976, quando con poche classi a disposizione, si scinde dall'allora Scuola Media Vocino, per diventare 1° Scuola Media che, nel 1983, venne intitolata a Mons. Dott. Aristide D'Alessandro e ubicata in zona Boschetto.

Scuola Secondaria di I Grado D'Alessandro-Vocino

Nel 2010, a causa del dimensionamento scolastico, si ha l'accorpamento delle due Scuole Medie, con sede centrale in via Dei Sanniti e il plesso "Vocino" in viale Vittorio Veneto. Nel 2012, la Scuola viene completamente ubicata in via Dei Sanniti, in zona Boschetto.

 

CHI ERA MONS. DOTT. ARISTIDE D'ALESSANDRO

Mons. Dott. Aristide D'AlessandroAristide D'Alessandro nacque a San Nicandro Garganico il 29 settembre 1881, da Giuseppe e Teresa Aulisio. Compì i suoi studi ginnasiali inferiori presso il Seminario di Lucera, poi a San Severo, Napoli ed infine Roma. In questa città, conseguì le lauree in Teologia e Diritto Canonico e fu ordinato sacerdote il 25 luglio 1904. Dal 1917 fu Arciprete e per venticinque anni fu parroco della Chiesa Collegiale o Chiesa Madre di San Nicandro Garganico.

Come uomo era amabilissimo e umanissimo, umile e cordiale. Come sacerdote era zelante e operoso, aperto a tutte le buone iniziative, soprattutto giovanili. Fu apprezzato e stimato come intellettuale per la sua preparazione dottrinale sia in San Nicandro che in diverse città dell'Italia. Ricco di dottrina teologica e filosofica, umanisticamente ben formato, aperto culturalmente, egli fu scrittore forbito ed elegante, pieno di umanità ma anche di calore mistico, ed in alcuni opuscoli, proteso alla comprensione di una certa problematica sociale specialmente riguardo all'infanzia e alla gioventù. Tanti lo ricordano come un grande oratore; il suo eloquio era scorrevole e affascinante e nello stesso tempo denso di dottrina e di saggezza.

Tra le opere che ci ha lasciato ricordiamo:

  • Nuova Biografia di Nostro Signore Gesù Cristo
  • Gesù Cristo
  • l'Immacolata
  • Un'ora al mese con Gesù
  • la Dottrina cattolica nella Divina Commedia-Studio Dantesco
  • Un'ora col Divin Prigioniero d'Amore
  • Il patrittismo di Frate Francesco
  • Salviamo i minorenni

Alla sua morte, avvenuta in San Nicandro Garganico, il 16 aprile 1964, il popolo sannicandrese memore, gli tributò solenni onoranze funebri.

 

CHI ERA DOTT. MICHELE VOCINO

Dott. Michele VocinoMichele Vocino nacque a Peschici il 27 settembre 1881. Dopo  aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, nel 1926 fu dirigente del Ministero della Marina Militare.

Nel 1931 venne nominato Ispettore Generale, nel 1933 Direttore Generale, nel 1947 Consigliere di Stato e nel 1948 fu eletto Deputato al Parlamento. Fu, inoltre, giornalista e scrittore, presidente della società Daunia di Cultura, dell'Associazione per la rinascita del Gargano, dell'Istituto Agrario per la Capitanata e socio effettivo della sezione di archeologia e storia della navigazione nell'Accademia di Marina Mercantile.

Morì a Roma nel 1965.